Chi siamo

logo-trasparente

antropologia pratica per il sociale

Ramodoro – antropologia pratica per il sociale – è un’associazione di promozione sociale fondata da antropologi culturali ed artisti contemporanei con sede a Biella ed operante principalmente tra Biella e Torino.

Prendiamo il nostro nome dalla famosa opera dell’antropologo James Frazer “Il ramo d’oro” pubblicato per la prima volta nel 1890. Si tratta di una delle opere di antropologia culturale più diffuse al mondo. Il libro è riuscito a superare i confini della disciplina e a parlare ad un pubblico vasto influendo in modo rilevante sulla letteratura europea dell’epoca. Anche noi come la famosa opera vogliamo varcare i confini dell’antropologia mostrando, grazie alla mediazione dell’arte, come essa possa avere un’utile applicazione nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Missione

ramodoro, impiegando nuove ed antiche forme d’arte, vuole essere un ponte tra l’antropologia e la società per offrire un nuovo sguardo sulla contemporaneità che ci permetta di intervenire su di essa per costruire un futuro più a misura d’uomo.

Visione

Immaginiamo un futuro dove le persone abbiano più tempo per il dialogo, riconoscano l’importanza della diversità e abbiano gli strumenti per capire meglio gli altri collaborando così alla creazione di una società più equa.

Leggi il nostro manifesto e scopri il curriculum dell’associazione.