Chiedo permesso

Foto di Cesar Dezfuli – Migranti aspettano a bordo della nave di soccorso Iuventa – appartenene alla ONG Jugend Rettet – la guardia costiera italiana per il trasferimento in Italia. Sono stati salvati a 20 miglia nautiche dalla costa libica, da un gommone con oltre cento persone a bordo

Nell’ambito della mostra “Confini migranti”, Eleonora Spina e Margherita Piccioni presenteranno a Biella venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 il libro “Chiedo permesso”. Il volume introduce le persone, le storie e i silenzi dei centri di accoglienza per richiedenti asilo del Biellese.

“Confini migranti”, progetto all’interno del quale si è sviluppato il libro, nasce con lo scopo di mostrare attraverso la scrittura etnografica e la fotografia sociale cos accade dentro le mura dei centri di accoglienza e le dinamiche che si instaurano tra questi luoghi e l’esterno.

Le parole di Eleonora e Margherita ci porteranno alla scoperta  delle storie di vita che fatalmente si incrociano all’interno di questo micro-mondo, le interminabili attese e le sofferenze dei loro abitanti, le falle dell’attuale sistema di accoglienza ma anche la fatica del luogo d’accoglienza di “ripensarsi” e di fare spazio a queste nuove presenze.

Foto di Davide Bernardi, There’s no place like home – Per alcuni migranti lo studio della lingua italiana è molto importante per integrarsi nella nostra cultura. Uno scatto presso Villa Tha a Pollone.

Migranti e accoglienza sono spesso al centro della discussione, ma non sempre il tema è affrontato con la dovuta consapevolezza. La serata di venerdì sarà allora un’occasione rara per conoscere più da vicino una realtà a noi così vicina, ma allo stesso tempo estranea, altra ed impenetrabile.

All’interno del volume le suggestive immagini del fotografo spagnolo Cesar Dezfuli accompagnano il racconto etnografico.  Il reportage fotografico che racconta la storia dei richiedenti asilo nei centri di accoglienza di Biella ha raggiunto già notevole diffusione grazie alla sua pubblicazione nel mese di giugno nel giornale “The Guardian”.

Foto di Cesar Dezfuli – I migranti da diversi Centri di Accoglienza Straordinaria di Biella giocano un’amichevole di Sabato mattina.

La mostra fotografica “Confini migranti” sarà visitabile ogni venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 fino al 29 ottobre 2017.

Vi aspettiamo numerosi.

“Chiedo permesso”
06 ottobre 2017  ore 21.00
Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25, Biella 

Ingresso gratuito

Per informazioni
Telefono: 349 7252121
info@palazzoferrero.it
www.palazzoferrero.it

Add Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.