CONdiVISIONE

Opera di copertina: Gigi Piana

Dalla separazione al vivere insieme

L’associazione “ramodoro – antropologia pratica per il sociale” è lieta di invitarvi sabato 17 marzo alle ore 18.00, presso i locali di “Via delle Orfane 15”, a “CONdiVISIONE – dalla separazione al vivere insieme“.

Un momento di incontro e confronto, dove danza, arte e antropologia faranno da guida alla scoperta di nuove pratiche del vivere quotidiano, dove lo spazio si trasforma e conforma dando vita a nuovi modi dell’abitare contemporaneo.

CONdiVISIONE” vuole essere un’occasione di riflessione, un racconto, attraverso performance artistiche e testimonianze, di come lo spazio possa diventare fluido e adattarsi allo stile di vita di chi lo abita, ri-significando l’idea dell’abitare come relazione complessa con un ambiente, come “processo” e come “atto”.

La casa oggi non è più da intendersi come un luogo, quanto piuttosto un’esperienza: un abitare nuovo, dove il confine tra l’interno e l’esterno è diventato labile e incerto. Una casa che si apre al mondo, una città che accoglie forme e modalità diverse dell’abitare e del vivere.

In questo senso, ramodoro, attraverso l’arte, vuole essere un ponte tra l’antropologia e la società, offrendo un nuovo sguardo sulla contemporaneità che permetta di intervenire su di essa per costruire un futuro più a misura d’uomo. Immaginare un futuro dove le persone abbiano tempo per il dialogo, riconoscano l’importanza della diversità e abbiano gli strumenti per capire gli altri, collaborando così alla creazione di una società più equa.

Programma

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.